Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Le tarantelle del Charleston

Vota l'opera
Le tarantelle del Charleston
Anno 2023
Tecnica penna a sfera, ecoline e pastelli acquerellabili su carta da disegno cm. 33x48,5
Descrizione Le morse dalla taranta, Il gioco della seduzione: "La Tarantella siciliana e i suoi balli propiziatori"
Prezzo Quest'opera è in vendita per 300,00 €
Nota Testo a cura di Gianna Panicola per Imago Carta “Non mi sento mai così comoda e a mio agio come quando stringo in mano una matita. Notatelo, e se avrete un momento d’imbarazzo ...”. (Katherine Mansfield) In “Imago carta”, il desiderio, proviene dalbmondo femminile, ed è nutrimento figurativo arricchito da un’elaborazione fantastica sontuosa ed originale; pulsa di notazioni, talvolta provocatorie, proprio di un sentire divertito, che vede nel disegno la libertà di racconto. Nelle composizioni grafiche di Katia Scarlata, assistiamo ad un conflitto tra l’aggressività, la voracità, la brama di possesso e il sottile, delicato, tratto grafico; conflitto risolto nella fluidità inventiva. Si avverte una tensione intensa e sottile nei corpi in equilibrio su una gamba, sulle braccia, in torsione, scomposti, deformati dai movimenti, dalle aperture: esse si manifestano nella ‘metamorfosi’ e nell’accrescimento. Sui colli sottili poggiano teste sorprendenti, adagiate a loro volta su corpi instabili, enfatizzati da un dinamismo vivace, vibrante, ritmico; una testa animalesca spalanca una bocca simulando una risata fragorosa che dilata tutto il corpo, balza fuori di scatto, sembra essere stata lanciata in un non luogo. È l’immaginario mostruoso della Scarlata che si arricchisce di parole, di frasi con quella grafia minuta, elegante, come fosse un ricamo ad impreziosire contorni di corpi di donne. Giocose interpreti di un dolore umano travestito in un irriverente meccanismo esibizionistico. Rosse, magre, grasse, allegre, ammiccanti, leggere, goliardiche, posano un dito sulle labbra, gustando la libertà di sorseggiare un calice di vino a noi offerto, inebriante. Nessun tentativo di chiudere quelle bocche pronuncianti parole audaci, cariche di passione. Esercitano il piacere crepitante come una fiamma di fuoco che arde: “Il fuoco danza. È l’amor mio un fuoco che rimbalza rubicondo e ardito nella penombra? C’è un oro, nitido su questi petali di fiori che si ripiegano, ch’è più fedelmente mio, più conforme alla mia brama”. Questo scriveva nei suoi appunti la scrittrice inglese Katherine Mansfield esprimendo la necessità, quel bisogno di scrivere, alimentato dalla passione, che nella Scarlata si esplica nel disegno. Acrobazie golose e sanguigne, lanciano gambe in cielo per poi approdare in terra e costruire nuovi ponti con la punta di china che ha l’effetto tagliente di una lama. Ritorna il balletto come catalizzatore, spettacolo coreografico con sontuose ancelle, un po’ giullari, un po’ diavolesse. È terrificante? No, è semplicemente incantevole! “Lo spettacolo deve ancora continuare” e la musica allieta le tempeste del nostro cuore. La molteplicità e il mostruoso fanno la loro prima manifestazione nel mondo antico, attraverso simboli, come ad esempio quello della Trinacria con le tre gambe piegate attorno la testa raffigurante la Gorgone, antico mostro della mitologia greca, al quale la Scarlata fa riferimento. Offrono un richiamo curioso, i ballerini con gufo di Hieronymus Bosch del “Giardino delle delizie”, con la testa nascosta in un frutto e con le quattro gambe, eseguono una danza rituale. Il fantastico femminile di Katia Scarlata, ha una particolare eccezione, determina una relazione con l’insolito, manifestando un atteggiamento di apertura nell’accogliere il fantastico perturbante. Il corpo femminile, mediante il processo di metamorfosi e di “animalizzazione”, espediente molto presente nelle opere surrealiste di Max Ernst, attua un’azione di liberazione. La donna/uccello, archetipo della mitologia, Freya la dea dal man- tello piumato, è il risultato di tale azione magico fantastica che in Scarlata assume caratteristiche giocose e seducenti.

Clicca qui per contattare l'autore

Prossima Galleria >

Katia Scarlata


Tutte le opere dell'artista